Quando ancora Kubo non disegnava farfalle

La leggenda narra di un manga dello stesso autore di Bleach che non parlava di Hollow e di lunghi spadoni, né di protagonisti con rapporti triangolari con sè stessi (citazione necessaria), ma che ha lo stesso affinità con il mondo dei morti. Si tratta di Zombie Powder, letteralmente la polverina maggica dei morti che ritornano in vita, ovvero la prima opera di Kubo-Sensei, che gli fece guadagnare l'iniziale fama che lo portò alla ribalta poi con Bleach, la sua opera magna.
In questo manga infatti vediamo un mondo pseudo-western in cui bisogna collezionare dodici anelli della morte per poter ottenere la polvere degli zombie, che permette di far resuscitare i morti. Tutti i protagonisti la vogliono, a partire da Grimmjow  Gamma Akutabi, colui che a molte fangherle rassomiglia allo gnocco Espada dalla chioma turchina. In cosa però non saprei dirvi. Ovviamente però sta polverina la vogliono anche gli antagonisti, perché oltre riportare in vita i morti dona anche l'immortalità. La cosa che ci colpisce di questo manga oltre l'originale trama e le scene comiche -che ci riportano con la memoria ai primi volumetti di Bleach- sono i bellissimi nomi dei protagonisti, da Wolfgangina Lalla Getto  a Baragne Binoix  Bartoreuil Balmunk, che ci fanno denotare la fantasia e la grande mente di questo grande mangaka. Mi aveva colpito anche che una delle "Character Song" che Kubo aveva scelto per uno dei personaggi era una canzone del mio compaesano Zucchero
Il grande difetto di questo manga, che avrebbe potuto avere dei bellissimi risvolti sia a livello di trama che di sviluppo dei personaggi principali? Zombie Powder è un opera incompiuta. Trolltite ha deciso di sospenderne la pubblicazione per dedicarsi a Bleach, e che forse la concluderà a termine della sua opera principale. Quando la sempre amata Panini portò in Italia Zombie Powder, pensavo che fosse un opera di pochi volumi, ma conclusa. Invece mi sono ritrovata con un finale sospeso ed incompiuto, e probabilmente non saprò mai come andrà a finire quest'opera, nonostante mi fosse abbastanza piaciuta, anche se sicuramente non è ai livelli di Bleach. Mi chiedo quindi perché illudermi in questo modo? Perché farmi soffrire così? Chi mi odia così tanto? Quando e come finirà Zombie Powder? E, soprattutto, come diamine è fatta sta polverina? 
Ai posteri l'arda sentenza.

0 commenti:

Posta un commento